In Ucraina, la maternità surrogata è contemplata e regolata da una legge esplicita. Secondo il codice della famiglia, è prevista per le coppie eterosessuali sposate in situazione di infertilità.
Per questo motivo e per il prezzo economico del trattamento, il paese si è consolidato come una destinazione perfetta per quella che viene comunemente chiamata maternità surrogata Ucraina.
Coppie provenienti da tutto il mondo cercano una donna incinta ucraina per avere figli con questo metodo di riproduzione assistita.
Possibili cambiamenti nella legge ucraina
Prima di tutto, è importante notare che sono attualmente in discussione alcune modifiche all’attuale legislazione sulla maternità surrogata in Ucraina. Non è noto se tali modifiche saranno approvate o meno.
Tuttavia, il presidente dell’Associazione ucraina per la medicina riproduttiva, il professor Alexander Yuzko, ha riferito quanto segue:
Ad oggi, non sono state apportate modifiche alla legislazione ucraina che regola le tecniche di riproduzione assistita, compresa la maternità surrogata. Le cliniche di medicina riproduttiva in Ucraina continuano a lavorare nel solito modo, seguendo le regole della legislazione vigente.
Da queste dichiarazioni possiamo affermare che non ci sono motivi per credere in un cambiamento nel prossimo futuro.
Requisiti legali in Ucraina
La legge consente le madri surrogate Ucraina, purché vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
- Essere una coppia eterosessuale sposata.
- Come minimo, il padre deve fornire il suo materiale genetico, preferibilmente che entrambi i membri della coppia forniscano il carico genetico del futuro embrione.
- La futura madre deve avere un motivo medico che le rende impossibile rimanere incinta o portare a termine la gravidanza senza mettere a rischio la propria salute o quella del futuro bambino.
Tra i motivi medici, sono state ammesse due cause principali di infertilità, che possano permettere l’utilizzo di una madre surrogata Ucraina:
- Deformazione o assenza dell’utero, quest’ultimo acquisito o congenito (ad esempio nel caso della sindrome di Rokitansky)
- Anomalie anatomiche, morfologiche e/o strutturali dell’endometrio che portano al fallimento dell’impianto e sono incurabili
Per iniziare un trattamento di maternità surrogata in Ucraina è necessario un certificato medico attestante la patologia sofferta.
Inoltre, questo certificato deve essere rivisto e confermato da specialisti in ostetricia e ginecologia ucraini.
Si richiede anche una diagnosi medica ufficiale se esiste davvero una grave malattia somatica che può mettere in pericolo la vita della paziente durante la gravidanza ma non la salute del bambino.
Infine, è stato ammesso come causa medica il fatto di aver subito più di 4 tentativi falliti di fecondazione in vitro in cui gli embrioni trasferiti erano di alta qualità. Anche questi casi devono essere accreditati con il relativo certificato rilasciato dalla clinica della fertilità dove erano stati effettuati i trattamenti falliti.
I requisiti che deve avere la donna incinta ucraina
Una donna ucraina che desidera portare in grembo il bambino di una coppia con problemi di fertilità deve soddisfare alcuni requisiti minimi:
- Essere maggiorenni (maggiori di 18 anni)
- Avere almeno un figlio suo
- Essere preparata fisicamente e mentalmente a concepire un bambino e a partorirlo dopo la nascita
- Se è sposata, il consenso del marito non è richiesto, ma è consigliabile che lo chiedano i futuri genitori.