Le 4 migliori cliniche per il trapianto di capelli a Tirana

Il trapianto di capelli, generalmente noto come chirurgia di restauro dei capelli, è una procedura chirurgica che prevede il trapianto di ciocche di capelli da un’area del corpo ricca di capelli (definita area donatrice) a un’area della testa priva di capelli (area ricevente).

Si tratta di un intervento chirurgico non invasivo eseguito con un anestetico regionale, utilizzato soprattutto per trattare la calvizie maschile. Tuttavia, può essere utilizzato anche per riparare sopracciglia, ciglia e peli del viso, oltre che per coprire cicatrici. Il processo dura in genere dalle quattro alle otto ore, in base al numero di innesti necessari.

A prescindere dalle numerose cause di calvizie, l’ereditarietà è la più tipica, soprattutto tra gli uomini. La causa più comune di calvizie negli uomini è la perdita ereditaria di capelli con l’avanzare dell’età.

Cosa prevede la procedura?

In media perdiamo 100 capelli al giorno, ma questi vengono rapidamente sostituiti da nuovi capelli che si sviluppano contemporaneamente. A seconda della causa, la caduta dei capelli può iniziare rapidamente o gradualmente e può interessare il cuoio capelluto o l’intero corpo. Altre possibili cause della perdita di capelli sono:

  • A causa di un trauma fisico o emotivo, molti individui possono soffrire di diradamento dei capelli per alcuni mesi. Questo tipo di perdita di capelli, tuttavia, è solo temporanea.
  • L’alopecia da trazione può essere causata da acconciature e trattamenti che tirano i capelli, come code di cavallo alte, trecce o rasta. I trattamenti permanenti per i capelli e le terapie con olio caldo possono potenzialmente causare la caduta dei capelli poiché infiammano i follicoli piliferi. Se è presente una cicatrice, la perdita di capelli potrebbe essere permanente.
  • Nelle donne, i cambiamenti ormonali causati dalla gravidanza, dal parto, dalla menopausa o dai disturbi della tiroide possono provocare una perdita di capelli temporanea o permanente. Per quanto riguarda i disturbi medici, la perdita di capelli può essere causata da alopecia, infezioni del cuoio capelluto come la tigna o tricotillomania, un disturbo che spinge a tirare i capelli.

La perdita improvvisa di capelli potrebbe anche essere il sintomo di un problema medico che richiede cure. Se si nota una perdita di capelli superiore a quella tipica mentre si spazzolano o si lavano i capelli, o se si nota una perdita improvvisa e irregolare di capelli, è necessario rivolgersi al medico.

Il trapianto di capelli è un trattamento frequente per chi soffre di calvizie dovuta all’invecchiamento o a motivi genetici. Tuttavia, se si è completamente calvi e non si ha più capelli, questo tipo di procedura potrebbe non essere appropriata perché non si ha un numero sufficiente di capelli da donare.

L’intervento di trapianto di capelli si avvale di due tecniche principali:

  1. Trapianto di unità follicolare (FUT) – strisce di tessuto saranno estratte dalla sede del donatore e tagliate in singole unità follicolari. Verranno eseguiti piccoli tagli sul cuoio capelluto per installare gli innesti di unità follicolari. Questo approccio sta diminuendo di popolarità.
  2. Trapianto di unità follicolare (FUT) – strisce di tessuto saranno estratte dalla sede del donatore e tagliate in singole unità follicolari. Verranno eseguiti piccoli tagli sul cuoio capelluto per installare gli innesti di unità follicolari. Questo approccio sta diminuendo di popolarità.

Un tecnico accuratamente qualificato esegue le procedure, che in genere richiedono l’evacuazione di 3.000-4.000 innesti. Se il numero di innesti è superiore, saranno quasi certamente necessarie due diverse sedute.

Quanto tempo devo rimanere in Albania per un trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli viene generalmente eseguito in regime ambulatoriale. Di conseguenza, sarai in grado di tornare subito in albergo. I trattamenti di trapianto di capelli con entrambi i metodi richiedono in genere 4-8 ore per essere completati. Poiché con il metodo FUE non ci sono suture o clip da eliminare, non rimarrai a lungo in Albania dopo l’intervento; concediti solo un giorno o due per essere sicuro prima di tornare a casa.

Il giorno successivo al trattamento, il medico dovrà tornare in clinica per rilasciare il bendaggio, valutare i punti di prelievo e di trapianto dei follicoli e risciacquare i capelli con una tecnica unica che il paziente imparerà a eseguire da solo. Infine, il medico ti darà uno shampoo specifico per favorire la guarigione della cute.

Quanto tempo dura il recupero dopo il trapianto di capelli in Albania?

Il cuoio capelluto risentirà del dolore per alcuni giorni e si dovrà continuare a prendere i farmaci indicati dal medico. Oltre agli antidolorifici e agli antinfiammatori, possono essere utilizzati degli antibiotici per ridurre il rischio di infezione.

Dopo 5 giorni si dovrebbe essere in grado di tornare al lavoro e al proprio programma normale, compreso l’esercizio fisico. La prova del trapianto di capelli, invece, durerà almeno altre 2-3 settimane, dopo le quali i capelli trapiantati potrebbero iniziare a cadere – ma non ti preoccupare! Poiché hai recentemente subito un’asportazione del follicolo, i capelli danneggiati saranno sostituiti da nuovi capelli nelle settimane e nei mesi successivi.

Se i capelli di una persona normale crescono solo di un centimetro al mese, ci vorrà un po’ di tempo prima di poter portare i capelli lunghi. È possibile ottenere capelli corti e regolari entro 4-6 settimane dall’intervento.

In Albania, che tipo di follow-up è necessario per gli interventi di trapianto di capelli?

Dopo il trattamento, ti verranno somministrati farmaci antigonfiore e antidolorifici, oltre a diversi prodotti di base per superare i giorni successivi. Uno shampoo speciale, una lozione, multivitamine, una cuffia speciale, una fascia per capelli, un cuscino per il collo e una medicazione per la ferita sono tutti prodotti post-operatori possibili.

In concomitanza con le cure post-operatorie, è possibile che venga somministrata una terapia con plasma ricco di piastrine (PRP) per aiutare a stimolare i follicoli piliferi e promuovere la crescita dei capelli. Si tratta di un prelievo di una piccola quantità di sangue ricco di plasma che viene iniettato nel sito di impianto.

Quanto hanno successo gli interventi di trapianto di capelli in Albania?

Il trapianto di capelli ha una delle più alte percentuali di successo, pari al 98%, ed è spesso considerato l’unico trattamento di successo per la perdita di capelli. Il tessuto cicatriziale è l’effetto collaterale più diffuso, ma si manifesta solo con la FUT. Malattie, perdita transitoria della sensibilità nelle regioni dell’intervento, infiammazione del follicolo pilifero (follicolite), disagio temporaneo del cuoio capelluto, bruciore e infiammazione sono tutti possibili rischi ed effetti collaterali.

Ci sono alternative al trapianto di capelli?

Un approccio al trapianto di capelli è la terapia laser. Durante questo intervento verrà utilizzato uno strumento laser a bassa potenza per trattare la perdita di capelli causata dalla genetica. Questo laser moderato con una frequenza di 650 nanometri ha il potenziale di stimolare la crescita dei capelli. Tuttavia, gli effetti a lungo termine di questa strategia sono incerti.

La terapia PRP è un’altra opzione da considerare. Questa procedura utilizza il sangue per stimolare la crescita dei capelli. Una centrifuga centrifuga il sangue per separare la componente di plasma dai globuli rossi e bianchi. Quando il plasma viene infuso nel cuoio capelluto, contiene molti fattori di crescita che favoriscono la crescita dei capelli.

Altre opzioni non chirurgiche includono la semplice rasatura di tutti i capelli, la sperimentazione di diversi tagli di capelli o l’uso di una parrucca o di un parrucchino.

Quali sono le differenze tra FUT e FUE?

Il trapianto di unità follicolari (FUT) e l’estrazione di unità follicolari (FUE) sono le due tecniche più utilizzate:

  1. La FUT (Follicular Unit Strip Surgery), nota anche come FUSS (Follicular Unit Strip Surgery), prevede l’asportazione di un lembo di pelle dalla parte posteriore della testa contenente più follicoli piliferi, che viene poi ricucito e nascosto dai capelli circostanti. Il lembo follicolare viene quindi suddiviso in 500-2.000 piccoli innesti con pochi capelli ciascuno. Questi vengono poi posizionati nell’area calva della testa.
  2. La FUE non richiede l’asportazione di uno strato di pelle; piuttosto, i follicoli piliferi vengono prelevati dal sito donatore e inseriti in microscopiche incisioni create da una lama o da un ago in tutta l’area priva di capelli.

Le 4 migliori cliniche per il trapianto di capelli a Tirana

Approfondiamo ora l’essenza di questo articolo. Quali sono le quattro migliori cliniche di Tirana per il trapianto di capelli?

  1. Advanced FUE Hair facility è una clinica competente nel cuore di Tirana, specializzata nel trapianto di capelli. Garantisce un’alterazione completa dell’aspetto del paziente grazie all’utilizzo di metodi innovativi e tecnologie sofisticate per la perdita dei capelli in combinazione con le grandi capacità chirurgiche dei suoi professionisti. 

Advanced FUE Hair Clinic ha eseguito numerosi trapianti e trattamenti di capelli, con risultati sorprendenti. Il loro obiettivo primario è quello di fornire ai pazienti il massimo livello di assistenza e risultati di successo. 

I loro professionisti sono i migliori nel loro campo, con 15 anni di esperienza. Advanced FUE Hair Clinic ti garantisce un look naturale e la caduta dei tuoi capelli.

  1. L’obiettivo di Medical Tourism in Albania è quello di rendere accessibili a tutti trattamenti di alta qualità. Il turismo medico in Albania è il risultato di sforzi e dedizione. La clinica è stata creata da due persone appassionate per aiutare tutti a raggiungere l’aspetto dei propri sogni. Le migliori competenze e le più recenti scoperte tecnologiche sono combinate per offrire una gamma completa di procedure odontoiatriche, mediche ed estetiche per soddisfare le esigenze di ogni paziente. Credono che tutti debbano essere in grado di migliorare la propria salute per avere una vita migliore. Per questo motivo si impegnano in tale impresa.
  1. Dental & Beauty è una nuovissima struttura nel centro di Tirana. Sono esperti in cinque aree della medicina: cure dentali, chirurgia estetica, trapianto di capelli, medicina estetica e riproduzione assistita. Utilizzano costantemente strutture attuali e innovative per ottenere i massimi risultati possibili. I materiali utilizzati per le terapie sono riconosciuti e di qualità eccellente, e la loro attenzione è rivolta alla salute e al benessere del paziente. L’équipe di Dental & Beauty è composta da medici di grande esperienza con credenziali a livello mondiale. Sono esperti in trattamenti chirurgici e odontoiatrici all’avanguardia per garantire che l’obiettivo sia sempre raggiunto.

I trapianti di capelli e i trattamenti vengono eseguiti con tecnologie all’avanguardia presso Vatanmed Clinic. Per garantire la felicità dei clienti, Vatanmed Clinic adotta una politica dei prezzi orientata alle persone. Vatanmed Clinic utilizza tecnologie all’avanguardia e standard sanitari di fama internazionale e fornisce servizi di alta qualità a ospiti provenienti da tutto il mondo.